Salta il contenuto
Spedizioni Gratuite - Reso Facile - Pagamento in Tre Rate
Spedizioni Gratuite - Reso Facile - Pagamento in Tre Rate
Red Wing: Una Storia di Resistenza e Stile

Red Wing: Una Storia di Resistenza e Stile

Percorso e storia di un prodotto divenuto icona; più di 100 anni vissuti senza mai cambiare volto, attraversando illeso due grandi guerre e affermandosi oggi sullo scenario internazionale della moda, come un must intramontabile.

Il nome Red Wing trae origine da una cittadina della Mississipi valley in Minnesota, dove nel 1905 c'era un negozietto, il cui titolare Charles H. Beckam confezionava le prime scarpe e stivali da lavoro.

Grazie all’accurata attenzione della manifattura, Red Wing diviene ufficialmente il fornitore di scarpe per l’esercito americano e con lo scoppio della prima guerra mondiale, raggiunge un boom nella produzione, poiché ogni soldato americano indossava il modello divenuto più famoso del brand, lo stivale NU 16.

In questa epoca di conflitti, l’azienda riesce ad affinare e perfezionare la produzione, sviluppando ben 239 varianti differenti del classico anfibio militare per venire incontro alle diversissime esigenze di ogni singola razza ed etnia che componevano l’esercito americano.

Storie d'innovazione e adattamento

Da quei passaggi storici fino ad attraversare gli anni 50, la Red Wing accresce la sua popolarità, diviene un’icona nazionale, rappresentando il simbolo della forza e prosperità americana ed arriva ad esportare le proprie realizzazioni fino in sud America e in Europa.

I modelli storici del brand arrivano ai giorni nostri del tutto inalterati ed interpretano ora come allora tutta la tradizione, la robustezza e la qualità di questa storica scarpa americana. Ci parlano di un processo di produzione attento in ogni sua fase ai più piccoli dettagli. L’accuratezza nella scelta dei pellami, trattati con oli specifici del tutto naturali, per garantire la resistenza all’acqua e la loro durata nel tempo, le lavorazioni artigianali e i processi antigraffio e antiacido dei materiali, assicurano a Red Wing la fornitura ufficiale delle Corporate Americane.

Un’azienda che ha saputo coniugare perfettamente i metodi di una volta con le nuove tecnologie offerte dal mercato, guardando sempre al futuro senza mai dimenticare il passato. È assolutamente questo il fascino unico che questa scarpa si porta dietro da oltre 120 anni; che la rende unica e inimitabile.

L'Inizio di un'Epoca

L’attuale produzione che affianca ai modelli storici, nuovi colori e pellami esclusivi, ha permesso a Red Wing di affermarsi con forza anche sul più esigente mercato italiano, con una distribuzione attenta dei loro prodotti presenti sui negozi di abbigliamento e di calzature più di tendenza. Dobbiamo partire da molto lontano e trasferirci in Minnesota, precisamente nella città di Red Wing.

Tra la fine del 1800 e l’inizio del ‘900 la cittadina americana godeva di ottima salute, da un punto di vista industriale era il più importante produttore di grano del paese e i magazzini e le fabbriche ormai obsolete pian piano venivano sostituiti da laboratori e fabbriche, in un’espansione che coinvolse tutta la città anche grazie alla grandissima quantità di immigrati europei che si trasferivano negli Stati Uniti.

Un Uomo, un'idea, un'azienda

Charles Beckman era un commerciante di scarpe, un uomo d’affari intelligente e astuto che ebbe un’idea geniale per quei tempi. Si rese conto che la maggior parte dei lavoratori indossava scarpe non all’altezza, fatte male e che non duravano nel tempo.

Il sig. Beckman intuì che sarebbe stata una buona idea che tutti i lavoratori avessero delle scarpe progettate appositamente per ogni tipo di lavoro. Nel 1905 quindi fondò la sua azienda di scarpe, la Red Wing Shoes, iniziando a fabbricare scarpe da lavoro su larga scala.

Innovazione e Adattamento: Il Cuore della Storia

I primi ad usufruire delle nuove scarpe Red Wing furono gli agricoltori e i coltivatori di grano – i veri responsabili della crescita economica di quella cittadina del Minnesota – che iniziarono ad indossare i Black & Brown Chief Shoe realizzati in pelle e “a prova di letame” nel 1912. Non ci sono immagini o fotografie di questa scarpa ma pare che fosse uno stivale a strappo decorato sulla suola con le effige del famoso capo nativo americano, Chief Red Wing.

Tra Guerre e Prosperità

Lo scoppio della prima guerra mondiale però cambiò le carte in tavola. Gli uomini che lavoravano in fabbrica vennero chiamati a prestare servizio per il loro paese e vennero sostituiti dalle donne della città, che furono le protagoniste della realizzazione del famoso “Pershing Boot” o stivale 1088, la scarpa dell’esercito americano. Non lasciava entrare né acqua né l’umidità e proteggeva dal freddo, rendendola la scarpa perfetta per la trincea. Il loro successo fu talmente grande che gli stivali 1088 continuarono ad essere estremamente popolari anche dopo la fine della guerra.

 

Articolo precedente Black Friday 2023
Articolo successivo UGG Boots: la stagione parte fortissimo!